Mercante in Fiera Napoletano

Un'esilarante versione "napoletana" del gioco più giocato quando ci si mette intorno ad un tavolo durante le festività natalizie.

Questa è la "trasposizione" del tradizionale Mercante in Fiera alla napoletana...

  • Mercante in Fiera Napoletano- Muoiocartedagioco - Napoli
  • Mercante in Fiera Napoletano - Muoiocartedagioco - Napoli
  • Mercante in Fiera Napoletano  - Muoiocartedagioco - Napoli
  • Mercante in Fiera Napoletano  - Muoiocartedagioco - Napoli

Un gioco dove l'abilità non esiste, il calcolo è inesistente, l'audacia scompare e conta solo: la Fortuna!

Il Mercante in fiera è un gioco di carte praticato con due mazzi di carte speciali dalle tipiche figure, in questo gioco più sono i partecipanti maggiore è la certezza di divertirsi.

Si gioca con due mazzi identici da 40 carte. Il dorso dei due mazzi è di colore differente per distinguerli, rosso e blue, in questa versione le illustrazioni sono immagini curate in ogni dettaglio che ritraggono aspetti della napoletanità attraverso i personaggi delle pellicole che hanno reso ancor più famosa la città di Napoli. Su ogni carta è rappresentata una figura diversa. I giocatori scoprono le carte e le dispongono in linea davanti a loro. Le carte rimaste nel mazzo blu sono messe all'asta, una o più carte alla volta, a piacimento del banditore, il quale deve porre in opera tutto il suo spirito e la sua eloquenza per rendere più divertente l'asta. La regola vuole che, prima di cedere la carta al miglior offerente, il banditore debba ripetere il bando per tre volte. Il banditore potrà offrire le carte sia dichiarando la quantità, che al buio, cioè nascondendo le carte all'asta in modo che non si sappia la quantità. Appena conclusa l'asta, la somma raccolta (con la posta e con le aste), viene suddivisa per i premi (di solito c'è un primo premio più importante e gli altri via via inferiori). Vengono scelte e posizionate sul tavolo, coperte, da 3 a 6 carte del mazzo rosso (o comunque di quello non utilizzato in precedenza) in base al numero di partecipanti, che saranno le carte vincenti su cui verranno posizionati i premi. Per mantenere un po' di suspense nel gioco, il banditore scoprirà per ultime le carte coperte del mazzo rosso (quelle con i premi), e per prime scoprirà le carte perdenti in modo tale da far crescere l'attesa dei giocatori. Durante il gioco il banditore può interrompere per permettere ai giocatori di effettuare eventuali baratti (scambio di carte) o compravendita delle carte rimaste tra i giocatori, il cui prezzo aumenterà sempre di più con il proseguimento del gioco.

Desideri acquistare questo prodotto? Clicca qui Acquista

Guarda anche...

Antica Fabbrica Carte da gioco e Giochi da Tavolo - Muoiocartedagioco.it

Produciamo carte da gioco con le migliori e più innovative tecniche di stampa seguendo le tradizioni tramandate negli anni e giunte fino a noi.